News
L'avventura di Area Sanremo 2011
(il concorso per accedere al Festival della Canzone Italiana)
Cari Amici, sono davvero felice di potervi raccontare la meravigliosa esperienza che ho vissuto a Sanremo.
Ho partecipato infatti a CartaSì Area Sanremo, l’unico concorso che permette ai giovani artisti emergenti di salire sul palco del teatro Ariston.
Credetemi, per una cantante è veramente emozionante visitare la città dei Fiori, camminare per le stesse strade che tante volte si sono viste in Tv e visitare gli stessi luoghi che hanno ospitato le voci più belle della musica italiana e non solo!
Ho vissuto una settimana molto stimolante ed arricchente, assieme a tantissimi altri ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. Tutti noi giovani (più di quattrocento!!) eravamo accomunati dalla stessa grande passione per la musica e dalla voglia di farci ascoltare e di trasformare questa passione in qualcosa di più!
Durante i corsi ho avuto la fortuna ed l'immenso piacere di conoscere grandi professionisti della musica che hanno davvero tanto da insegnare. Primo fra tutti una strabiliante guida, il Maestro Bruno Santori. Insieme a lui insegnanti di canto e vocal-couch come Silvia Lorenzi, Elena Vivaldi e Doriana Koumanova, il giornalista Paolo Giordano, l'espertissimo Dottor Franco Fussi, il Maestro Andrea Pennino, Fiorella Felisatti di Radio Italia, Marcello Balestra, l'avvocato Giorgio Tramacere, Gaetano Notaro, il compositore Sergio Rendine, il Fonico dei Nomadi Atos Travaglini, i cantanti ospiti della settimana: Nek, Gino Paoli, Fausto Leali, Giuseppe Povia, Irene Fornaciari e Roberto Amadè.
Io ho cercato di far tesoro di tutto quello che in questa settimana mi è stato insegnato...le lezioni di canto e scena, media e comunicazione, i consigli di tecnica vocale, i laboratori, i confronti con gli altri ragazzi... tutto, anche gli incontri con gli ospiti della settimana sono stati esaltanti e davvero arricchenti. Personalmente consiglio a tutti i giovani cantanti e musicisti amanti della musica di provare almeno per una volta questa esperienza: non capita tutti i giorni di trovarsi di fronte professionisti a tua completa disposizione come è avvenuto ad Area Sanremo. E queste occasioni bisogna saperle prendere al volo!
Succesivamente alla settimana di corsi, sono tornata a Sanremo per l'audizione, per far ascoltare il mio brano inedito. La commissione che ha selezionato noi giovani di SanremoLab (dedicata ai brani inediti in lingua italiana) era formata da: Niccolò Agliardi, Beppe Carletti e Syria, presidiata da Mauro Ermanno Giovanardi. E' stata un'emozione grandissima potermi esibire davanti a loro! Ho dato il meglio di me e anche se il mio percorso per quest'anno non è proseguito oltre, mi sento davvero soddisfatta d' aver preso parte a questa esperienza costruttiva, unica ed indimenticabile!